Whatsapp Cambio Telefono: Cosa Fare?

Pubblicato in Guide

Whatsapp Cambio Telefono: Cosa Fare?

Gli Italiani sono statisticamente il popolo che più frequentemente cambia telefono. Quando si cambia telefono però sorge sempre il problema di come fare a spostare i dati dal vecchio telefono al nuovo. Oltre ai contatti, foto, musica, note, ecc… c’è anche da capire come fare a spostare Whatsapp con tutte le relative chat. Mentre per i dati come contatti, sms, foto, video ci sono tante applicazioni in grado di trasferire dati da un telefono ad un altro (ad esempio Mobiletrans è uno dei migliori), per quanto concerne Whatsapp ci sono poche soluzioni, ma efficaci, che andiamo a spiegare meglio qui di seguito.

Cosa fare se si Cambia Telefono ma si usa stessa SIM (stesso numero)

Se stai cambiando telefono e devi spostare la sim dal vecchio telefono al nuovo allora ecco i due casi in cui ti potrai trovare:

Caso 1. Si passa da un telefono Android ad un altro con sistema Android

Questo è forse il caso più semplice. Dato che Whatsapp è collegato al tuo numero di telefono, nel momento in cui inserisci la sim sul nuovo telefono e installi WHatsapp, esso sarà già pronto per essere utilizzato. Però, se vuoi spostare la cronologia delle chat dal vecchio al nuovo telefono dovrai seguire questi passaggi:

a) Sul vecchio telefono fai il backup delle chat di Whatsapp andando in Impostazioni/Impostazioni chat/Backup
b) Trova la cartella di Whatsapp nel vecchio telefono (si trova solitamnete in /sdcard/WhatsApp/)e copiala e incollala nella stessa cartella del nuovo telefono (sempre tramite il tuo PC)
c) Installa Whatsapp sul nuovo telefono e durante l’installazione, WhatsApp troverà in automatico il backup e ti chiederà se lo vuoi ripristinare

Se non vuoi o non puoi usare il metodo manuale appena descritto allora potrai fare affidamento al programma Whatsapp Transfer. Ecco la guida: trasferire chat whatsapp da android a android

Caso 2. Si passa da un iPhone ad un nuovo iPhone

Anche in questo caso si può adottare una soluzione manuale oppure una soluzione “software” che automaticamente e direttamente trasferisce i dati di whatsapp da iPhone a iPhone.
Per la soluzione manuale occorre far uso del backup iCloud. Dal vecchio iPhone effettua il backup su iCloud delle chat di Whatsapp. Per ripristinare poi la cronologia chat da un backup di iCloud, vai dal nuovo iPhone su Impostazioni di WhatsApp > Chat >Backup delle chat. Dopo aver verificato il numero di telefono, segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare la cronologia chat.

Il metodo “automatico” invece consiste nell’usare sempre l’app Whatsapp Transfer e seguire questo tutorial: come trasferire chat da iPhone a iPhone

Caso 3. Si passa da un Android a un iPhone o viceversa

In questo caso potrai sempre spostare la SIM sul nuovo telefono e attivare Whatsapp in modo veloce. Però, se vuoi trasferire anche le vecchie chat di whatsapp dovrai necessariamente far uso del programma Whatsapp Transfer. Ecco due guide che potrebbero tornarti utili:
Trasferire Whatsapp da Android a iPhone
Trasferire Whatsapp da iPhone a Android

Cosa fare se si Cambia Telefono e Numero

cambio telefonoPrima di smettere di usare il tuo vecchio numero di telefono con Whatsapp conviene migrare l’account verso il nuovo numero. Tale operazione è molto facile da farsi grazie alla funzione Cambia numero. Una volta effettuato il “cambio numero” su whatsapp, tutte le informazioni del tuo account ela partecipazione ai gruppi, verranno migrate. Non verranno però migrate le chat e le conversazioni vecchie fatte con i tuoi contatti. A tal proposito dovrai seguire le indicazioni che abbiamo spiegato in alto a questo articolo.

Nota: Non c’è bisogno di eliminare il vecchio account. Grazie alla funzione cambia numero il tuo vecchio account verrà automaticamente rimosso. Assicurati comunque che i tuoi amici memorizzino il nuovo numero per poter comunicare con te.

 

 

 

 

    23 Commenti

  1. Passo da Nokia lumia Samsung galacy j. Stesso numero

  2. Se sul vecchio telefono voglio lasciare l’app di WhatsApp il vecchio telefono verrà utilizzato da un’altra sim cosa devo fare. Grazie mille

  3. ho dovuto passare ad un vecchio telefono sul quale avevo già whatsapp con questa scheda e numero, ma ora mi dice che è impossibile registrarsi con questo numero e che è possibile registrarsi solo con il numero utilizzato l’ultima volta su whatsapp. cosa posso fare?

  4. Ho tolto la sim dal cellulare ne ho messo un altra. Adesso ho rimesso la prima. ma adesso non riesco a recuperare il mio account e miei contatti watasapp. Come posso recuperarli.

  5. Sono passata sul Nokia Lumia 710 e ora dopo che metto il mio numero su whatsapp,mi dice di usare il numero ke ho usato l’ultima volta cosa devo fare?

  6. Ciao cambio cell. Da Android a iphone quindi devo cambiare la Sim con una nano Sim, come devo fare per conservare/trasferire le chat di Wa sulla nuova sim/nuovo cell.?
    Grazie per info

    • Le chat vengono trasferite da dispositivo a dispositivo (perchè sono nella memoria del cellulare) e non da vecchia a nuova sim. Tramite il programma Whatsapp Transfer potrai trasferire senza problemi le chat dal vecchio android sul nuovo iPhone

  7. Ho un solo numero e due telefoni, uno con Android e un iPhone, li uso entrambi e vorrei che le chat siano sempre salvate uguali sui due dispositivi come posso fare?

  8. Proprio oggi ho cambiato gestore telefonico mantenendo Lo stesso numero di telefono ma ottenendo nuova scheda SIM che dovrò sostituire tra qualche gg.
    Ho una chat sul wats app che non voglio perdere … Cosa devo fare… E possibile? Se la nuova SIM inserissi su un’altro celulare possibile che la chat non si cancelli anche se la ecc hai scheda sarà inutilizzabile?? Aiuto!!!

  9. Se io cambio cellulare e utilizzo la stessa SIM in un altro cellulare, le conversazioni di whatsapp possono comparire sul vecchio telefono?

  10. Scusate devo cambiate telefono, ho fatto il backup di whatsapp, ma i contatti, specie i gruppi, rimangono oppure li perdo? Grazie

  11. Avevo whatsapp su una sim che ho fatto scadere perchè in attesa di una nuova sim (e di un nuovo numero). Whatsapp andava cmq solo che ad un certo punto il mio vecchio numero è stato “riciclato” dal gestore telefonico e quindi dato ad un altro utente. Ora io sono stata ovviamente esclusa da whatsapp, ma questo nuovo utente si è trovato nelle mie chat…lasciando commenti poco piacevoli. Io credevo che quando si rimette in circolo un numero venisse ripulito dai collegamenti tipo whatsapp…com’è possibile che invece venga mantenuto il collegamento?
    Come posso bloccare questa persona da fare commenti inopportuni nelle mie vecchie chat di gruppo?
    Grazie per un vostro cortese riscontro

    • prima della scadenza doveva fare l’operazione del cambio numero.
      Quello che può fare adesso è o farlo eliminare dai gruppi dall’amministratore o intimargli di lasciare i gruppi per violazione della privacy.

  12. Quindi Whatsapp non prevede una cancellazione automatica quando il numero viene rimesso in commercio dall’operatore telefonico? Non sarebbe una cosa che andrebbe fatta per evitare comunque queste spiacevoli situazioni?

  13. Se cambiando operatore per tre giorni devo usare un numero provvisorio, posso continuare a usare WhatsApp con il numero precedente senza doverlo cambiare per tre giorni? Grazie

  14. A me è caduto il telefono nell’ acqua e non è più recuperabile purtroppo.
    In drive ho fatto il backup settimanale di tutto ma non sò come recuperare (se è possibile) contatti e chat.
    E vorrei installare whats up nel nuovo telefono con una sim diversa dalla precedente con cui avevo whats up. E’ possibile tenere il VECCHIO numero per whats up? Perchè in realtà il codice di installazione viene mandato nel numero di telefono della sim che si sta utilizzando 🙁

    Aiuto vi pregoooooooo

    • Se hai fatto il backup su Google Drive allora come si legge in questo articolo, nel momento in cui si installa WhatsApp su un nuovo cellulare Android, apparirà l’opzione per ripristinare i messaggi e i file dal tuo account Google Drive, in modo da poter ripristinare l’applicazione con tutti i suoi vecchi contenuti
      Purtroppo non si può installare whatsapp tenendo il vecchio numero, se quella sim non è più disponibile.

  15. Ho cambiato numero di telefono e ho dimenticato d togliere la foto dal profilo d whatsApp…ora con il numero nuovo mi sono accorto che è rimasta la foto sul vecchio profilo whatsApp…il numero non esiste più ma su whatsApp vecchio c’è ancora la foto come se esistesse ancora.Cosa posso fare?

  16. Come recupero le conversazioni di whatsApp da un Window phone a un android? E’ possibile?

    • In caso di Windows Phone se non hai fatto un backup in precedenza non è più possibile recuperare i messaggi

  17. Ho inserito la sim su un altro telefono e non mi fa accedere a whatsapp dice che il numero e usato su un altro telefono e mi chiede il codice di 6 cifre ….ma che codice vuole?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *