Trasferire Conversazioni Whatsapp da Cellulare su PC/Mac

Postato in Guide

Trasferire Conversazioni Whatsapp da Cellulare su PC/Mac

Il trasferimento dei messaggi di WhatsApp e dei relativi allegati multimediali (foto/video/musica) dal cellulare su PC/Mac è il modo più rapido e sicuro per garantire che le tue conversazioni siano sempre al sicuro e facili da ricercare e visualizzare (o stampare). WhatsApp è una delle migliori app di instant messeging ed èutilizzata da milioni di utenti nel mondo per inviare e ricevere comodamente messaggi di testo, nonché file media come foto e audio.

Di sicuro anche tu hai dei contenuti importanti archiviati in WhatsApp e per questo vorresti fare un backup delle conversazioni di WhatsApp sul PC o Mac per evitare di perderle in caso di guasto o cancellazione imprevista dal dispositivo. Oppure vorresti trasferire conversazioni whatsapp dal cellulare sul computer per poterle archiviare e visualizzarle più comodamente.

I cellulari (o meglio “smartphone”) sia Android che iOS (iPhone), nonostante l’elevata tecnologia applicata, hanno una cattiva tendenza a crash o malfunzionamenti improvvisi che possono provocare gravi danni ai dati. Allo stesso tempo c’è sempre il rischio di perdere o di subire il furto del cellulare, e con esso di tutte le tue preziose chat di Whatsapp. Per questi motivi di seguito vedremo come fare backup delle conversazioni whatsapp, cioè come trasferire messaggi e foto di WhatsApp dal cellulare a PC/Mac senza problemi.

Il metodo sotto descritto funziona alla perfezione con dispositivi sia Android che iOS, quindi con cellulari come Samsung Galaxy, HTC, Sony Xperia, Moto, OnePlus, Pixel, Huawei, Xiaomi, iPhone, iPad, LG, e tanti altri ancora.

Trasferire Conversazioni Whatsapp da Cellulare su PC/Mac

Passo 1. Scarica, installa il programma Whatsapp Transfer sul tuo computer. Ecco i link per scaricare la versione di prova gratuita del programma compatibile sia con computer Windows che con sistemi MacOS

download_windows           download_mac

Passo 2. Collega il tuo cellulare al computer con cavetto USB

Utilizza un cavo USB per collegare il tuo cellulare al computer. Poi apri Whatsapp Transfer appena installato e attendi che riconosca il cellulare. Nel caso di cellulare basato su sistema operativo Android, affinchè venga rilevato è indispensabile attivare su di esso la modalità DEBUG USB. Se hai problemi ad attivare questa opzione leggi questa guida: come attivare debug usb su Android

Quando il cellulare viene riconosciuto dal programma, in automatico verranno visualizzati tutti i messaggi Whatsapp al suo interno,c ome si vede dall’immagine seguente:

screenshot

Passo 3. Trasferisci e salva chat whatsapp sul computer

Adesso, per estrarre  i messaggi whatsapp e trasferirli sul tuo PC o Mac, dovrai semplicemente cliccare in alto sull’icona col foglio giallo e una freccia verde. A questo punto potrai salvare i messaggi (selezionati) in un file testuale (txt) oppure in un documento Word (.doc), in HTML o anche in PDF.

Tutto qui! Con questo programma oltre a trasferire conversazioni dal cellulare sul computer potrai anche trasferire chat da un telefono ad un altro, anche se sono due dispositivi con sistema operativo diverso (es. iOS e Android)

    2 Commenti

  1. come posso fare a deviare i messaggi di whasapp di un numero al altro telefono grazie

    • E’ possibile inoltrare i messaggi verso un altro numero, ma non è possibile “deviare” automaticamente i messaggi whatsapp su altro numero e telefono (come invece è possibile fare per gli SMS o le chiamate tramite apposite applicazioni)

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *