Estrarre Chat Whatsapp da iPhone su PC o Mac

Postato in Guide

Estrarre Chat Whatsapp da iPhone su PC o Mac

Sono sempre di più i messaggi ed email che riceviamo da parte degli utenti che chiedono la soluzione migliore per estrarre chat whatsapp da iPhone per salvarle sul computer (PC Windows o Mac) in modo poi da poterli stampare, archiviare o ripristinarli su un altro iPhone (o altro telefono) in un secondo momento.

Qui di seguito vogliamo segnalare 3 ottimi programmi che potresti provare ad usare per estrarre chat whatsapp da iPhone su PC o Mac. Diciamo subito che di programmi gratuiti o freeware in grado di fare tale operazione NON esistono. I software sotto elencati sono inatti di tipo “shareware” cioè con una versione demo gratuita ma è necessario acquistare la licenza per poter esportare tutte le chat di whatsapp senza limitazioni.

#1. Whatsapp Transfer

E’ sicuramente il miglior programma al momento per gestire le chat di whatsapp dal proprio computer. Con esso è possibile estrarre messaggi whatsapp dal cellulare, e salvarle in un “backup” sul proprio PC/Mac per metterle al sicuro. Il punto di forza di questo programma è che supporta non solo iPhone, ma anche tutti i cellulari con sistema operativo Android, il che significa che potrai fare il backup delle chat del tuo iphone e poi ripristinare tale backup su un altro iphone oppure su un qualsiasi altro smartphone con sistema operativo Android (Samsung, HTC, Huawei, LG, e così via…)

Puoi scaricare la versione demo gratuita per Windows o Mac dai pulsanti seguenti:

download_windows    download_mac

Dopo l’installazione e l’apertura del programma dovrai semplicemente collegare il tuo iphone al computer e attendere che venga rilevato. Segui le eventuali indicazioni che appariranno sul software e infine noterai che tutte le chat del iPhone verranno importate anche nel programma. Vedrai una schermata del genere:

screenshot

Tutte le chat estratte dal iPhone e importate nel programma saranno salvate in un “database locale” sul tuo computer e saranno sempre visibili non appena aprirai Whatsapp Transfer. Una volta che le chat saranno estratte e presenti nel programma potrai visualizzarle, stamparle o, come detto prima, trasferirle su un altro cellulare (sia iPhone che Android).

Cliccando in alto sull’icona del foglio giallo con la freccia verde potrai invece esportare e salvare una o più chat sul tuo computer in formato TXT, DOC (word), HTML o PDF.

#2. Whatsapp Recovery per iOS

Whatsapp Recovery non solo è un programma che recupera chat whatsapp cancellate ma estrapola dal dispositivo iOS anche tutte le chat già presenti in memoria (anche se non cancellate).

Scarica la versione demo di Whatsapp Recovery per iPhone sul tuo PC Windows o Mac OSX:

download_windows    download_mac

Dopo l’installazione e l’apertura del programma vedrai:

whatsapp-recovery

Collega l’iPhone al computer via USB e non appena riconosciuto dal programma clicca su AVVIA. Partirà la scansione che consentirà al programma di estrarre tutte le chat dalla memoria del iPhone.

Dopo la scansione vedrai tutte le chat estratte: in nero verranno evidenziate le chat presenti sul dispositivo, e in rosso quelle chat che sono state cancellate in passato ma che risultano ancora in memoria:

preview-whatsapp

Per procedere col recupero e l’estrazione delle chat sul PC/Mac non dovrai far altro che selezionare i messaggi desiderati e infine cliccare su “Recupera” in basso a destra.

A differenza di Whatsapp Transfer visto al punto #1, Whatsapp Recovery però non consente il ripristino delle chat su un altro telefono e non è compatibile con dispositivi Android (ma solo con iPhone/iPad).

#3. Dr.Fone Toolkit per iOS

Dr.Fone Toolkit per iOS è una suite con all’interno diverse funzionalità utili agli utenti iOS:

  1. Recupera dati cancellati sul iPhone
  2. Estrae dati (incluso whatsapp) dalla memoria interna del iPhone
  3. Estrare dati da backup itunes e da backup icloud
  4. Trasferisce chat whatsapp tra dispositivi iOS (iPhone) e Android
  5. Cancella in modo definitivo i dati dal dispositivo
  6. Supporta backup e ripristino delle chat Whatsapp, KIK, Viber e Line

Il funzionamento è simile al programma Whatsapp Recovery visto prima: basta collegare l’iPhone al computer, avviare Dr.Fone e scegliere la modalità di funzionamento “Backup ed esportazione dati”:

drfone1

Prima dell’esportazione dati dovrai selezionare il box relativo a “Whatsapp” e subito dopo avviare la scansione.

guida2

Prima di estrarre le chat whatsapp da iPhone potrai scegliere quelle desiderate e infine cliccare su RECUPERA per salvarle sul computer (PC o Mac).

guida4

    1 Commento

  1. Grazie per i consigli…molto utili

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *