Come fare una ricerca tra i messaggi in Whatsapp

Postato in Guide

Come fare una ricerca tra i messaggi in Whatsapp

Whatsapp è il programma di messaggistica privata più in uso del momento. Milioni di utenti aprono questo programma ogni giorno e scambiano migliaia di messaggi. Ma in mezzo a tutta questa marea di testo, cosa possiamo fare per trovare alcuni precisi messaggi – anche risalenti a mesi fa?

Su Android:

  1. Accedete al contatto che v’interessa.
  2. Una volta dentro la chat, premete sui tre puntini in alto a destra e quindi su “Cerca”.
  3. Indicate quindi la parola che v’interessa o la frase.

Whatsapp ha una ricerca molto base in ambito ma fa il suo lavoro, indicandovi tutte le volte che tale parola (o frase) è stata utilizzata. Se avete difficoltà a trovare la parola indicata, aspettate qualche momento: può darsi che la connessione non è stabile e ciò richiederà qualche minuto prima che la ricerca sia completata (specialmente se avete chattato parecchio con tale contatto). Se la vostra connessione dati non è su un 3G stabile, potete usare sempre una connessione Wifi per trovare velocemente ciò che state cercando nelle conversazioni.

Su iOS:

  1. Aprite il contatto che v’interessa.
  2. Premete sul suo nome in alto: verrete portati alle informazioni sul contatto indicato.
  3. Troverete facilmente una funzione fatta apposta per cercare all’interno delle vostre chattate una parola o una frase.

Gli stessi avvisi per Android rientrano anche in questo caso: assicuratevi di avere a disposizione una connessione stabile, meglio se Wifi, specialmente se con quel contatto avete chattato a lungo. Aspettate qualche minuto nel frattempo che la ricerca verrà completata.

In generale:

In ogni tipo di Whatsapp (Web, Android ed iOS) c’è una ricerca generale di tutte le frasi, parole o contatti che c’interessano. Basta aprire il programma e cercare l’icona d’una lente d’ingrandimento, spesso posizionata in alto. Attraverso quella funzione possiamo cercare la frase o la parola che c’interessa trovare. Aspettiamo sempre tutto il tempo necessario per far completare la ricerca, sempre meglio farla se la connessione è stabile o Wifi.

    1 Commento

  1. Come posso fare a ritrovare le chat di 5 mesi fa che ho cancellato?

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *