Come Fare Backup e Ripristino delle Chat Whatsapp

Postato in Guide

Come Fare Backup e Ripristino delle Chat Whatsapp

WhatsApp è l’app rivoluzionara della comunicazione digitale, con miliardi di messaggi spediti ogni giorno tramite essa. In poco tempo è facile accumulare in essa un sacco di messaggi che prima o poi devono essere salvati per evitare di perderli.

Basta infatti un guasto improvviso del telefono, oppure un furto o una perdita del dispositivo per perdere tutti i messaggi e le chat di Whatsapp. Ecco perchè è consigliabile fare backup regolari. Gli sviluppatori di WhatsApp hanno previsto tale funzionalità, però se si vuole fare il ripristino delle conversazioni whatsapp su un altro dispositivo, magari con un sistema operativo diverso da quello sorgente, nascono i problemi.

In questo articolo vogliamo quindi presentare Whatsapp Transfer, l’unica utility (per PC e Mac) che consente di fare backup e ripristino delle chat Whatsapp consentendo di riportare i messaggi (e gli allegati) sullo stesso dispositivo oppure su un altro (sia Android che iPhone).

Se ad esempio vuoi fare il backup di Whatsapp del tuo cellulare Android e un domani avrai bisogno di ripristinare quel backup su un iPhone, con Whatsapp Transfer potrai finalmente farlo!!

Come Fare Backup delle chat whatsapp (sia per Android che iPhone)

Scarica e installa Whatsapp Transfer sul tuo computer (PC Windows oppure Mac OS X). Ecco i link per il download della versione demo:

download_windows        download_mac

Dopo l’installazione, avvia Whatsapp Transfer e collega il cellulare per cui vuoi effettuare il salvataggio delle chat di whatsapp.

Nel caso di cellulare Android, prima di collegarlo al computer via USB, assicurati che sia attivato su di esso l’opzione DEBUG USB. Se invece hai un iPhone, assicurati che sia installato iTunes sul tuo computer.

Una volta collegato il tuo cellulare (Samsung Galaxy, iPhone, HTC, Sony Xperia, Nexus, ec…), questo verrà subito rilevato dal programma Whatsapp Transfer e apparirà il suo nome sulla sinistra della schermata del programma.

screenshot[1]

Cliccando sul nome del tuo telefono appariranno tutte le chat di whatsapp salvate in esso, con relativi allegati.

A questo punto, per fare il backup delle conversazioni di whatsapp clicca in alto sulla prima icona a sinistra. In questo modo il programma effettuerà il salvataggio di tutte le chat sul tuo computer. Più semplice di così è davvero impossibile!!

Come Fare Ripristino delle chat Whatsapp (sia su Android che iPhone)

Una volta fatto il backup come descritto sopra, potrai in qualsiasi momento effettuare il ripristino delle chat sul tuo cellulare (sia Android che iPhone). La potenza di Whatsapp Transfer è quella che è in grado di ripristinare le chat anche se il backup è stato fatto con un cellulare diverso e/o con diverso sistema operativo (es. se il backup è stato fatto da un iPhone e vuoi ripristinare le chat su un dispositivo Android).

Per ripristinare le chat di whatsapp sul tuo telefono, avvia Whatsapp Transfer e collega il dispositivo al computer via USB. Non appena verrà riconosciuto clicca a sinistra su LOCAL DATABASE per far apparire tutti i backup disponibili. Seleziona quindi il backup che vuoi ripristinare e col tasto destro del mouse clicca e seleziona l’opzione “TRANSFER MESSAGES FROM DATABASE”.

ripristino whatsapp

I messaggi (e gli allegati) di whatsapp verranno immediatamente ripristinati sul tuo dispositivo!

Ovviamente tutto questo va bene se hai effettuato il backup come indicato sopra e se tale backup è salvato da qualche parte (computer o chiavetta o altro). Se non hai alcun backup e hai perso i messaggi whatsapp, l’unica soluzione da adottare si chiama Whatsapp Recovery.

Nel caso in cui invece tu sia alla ricerca di soluzioni web-based che ti garantiscano il salvataggio (backup) delle tue chat di whatsapp e il loro eventuale ripristino, allora leggi questo interessante articolo: come salvare le chat whatsapp di Android e iPhone, in cui si descrive come fare il backup di whatsapp su Google Drive (per dispositivi Android) e iCloud (per dispositivi iOS).

    24 Commenti

  1. Grazie! Ottimo programma… fatto backup delle chat di whatsapp in meno di 10 minuti!

  2. Ciao, ho scaricato il programma ma quando collego il samsung galaxy s3 non me lo vede e non riesco a fare niente. Qualche consiglio? Grazie

  3. È buono peccato che più di 20 messaggi per conversazione non vengono salvati. Per averli tutto devi comprare il programma

  4. Buongiorno
    ho i file msgstore.db.crypt8 copiati sul mio mac OS 10.11.1 dal telefono sony xperia tipo st21i android 4.04 con scheda rotta e difficoltà di accensione e connessione. ho solo i file, non ho la key o altre cose. posso decriptarli utilizzando la vostra applicazione?
    cordiali saluti

    • La nostra app recupera i dati direttamente dalla memoria del telefono… non ha la funzione di decriptaggio per i backup creati..

  5. Scusate ma non riesco ad aprire whatsapp transfer su mac. Come mai?

    • A noi non risultano problemi con l’app per Mac…

  6. Quindi per poter avere, sul nuovo dispositivo, tutti i messaggi devo acquistare il programma?

    • Si, con la licenza del programma non si hanno limiti

  7. ho provato a fare tutto questo per passare le chat da s3mini a iphone 6s, ma il mio s3mini non viene riconosciuto dal programma whatsapp transfer, sapete mia dirmi il perchè?? ho ativato tutte le cose da attivare, il usb debug ecc.
    grazie

    • Ripeti tutte le procedure.. anche a cambiare porte usb…

  8. Salve, ma il trasferimento dei messaggi tra 2 iphone può essere fatto se i due dispositivi hanno lo stesso numero di telefono? o anche con 2 differenti numeri di telefono? se per esempio ho un iphone 6 e voglio momentaneamente utilizzare whatsupp con lo stesso numero su iphone 4. posso fare il backup sul database dell’iphone 6 e trasferire poi i messaggi su iphone 4? ovviamente dopo aver completato la procedure di autenticazione whatsupp sul secondo dispositivo.
    grazie

    grazie mille

  9. Buonasera, io ho un galaxy s3 neo ed è da circa un’ora che non mi funziona wnatapp ma che riesco a capire il motivo.. non mmi arrivano ne i messaggi ne riesco a mandarli e volevo sapere quale fosse il problema, grazie e attendo una vostra risposta 🙂

  10. Precedentemente avevo un Blackberry, ora iphone. E’ possibile recuperare i file?

  11. Ho un iphone SE ho utilizzato il vostro programma e trasferito tutte le chat whatsapp dal mio vecchio samsung, per errore ho cancellato un’intera chat sul cellulare nuovo che però precedentemente avevo salvato sul pc su whatsapp transfer, posso ripristinare solo quella chat senza perdere le altre?

  12. E possibile recuperare la chat di un contatto dall inizio?

    • Bisogna fare una scansione per verificare se sono presenti tutti i messaggi ancora in memoria…

  13. buongiorno, ho scaricato la versione demo di Whatsapp Transfer ma quando la avvio mi esce una finestra “impossibile eseguire questa app nel tuo pc, per cercare una versione per il tuo pc contatta il distributore del software”.
    quali requisiti deve avere il pc? qual è il problema?
    grazie

    • Il software funziona su tutti i PC Windows e computer Mac OS dalla versione 10.7 in poi.

  14. Salve, ho cancellato per sbaglio alcune chat.
    Posso ripristinarlè con un backup più vecchio di quello di oggi??

  15. Ciao
    Connetto l iPhone al Mac il
    Programma parte per fare il ripristino dei messaggi cancellati dalle memoria del iPhone ma mi chiede comunque la password di ITUNES.
    Come devo risolvere???

  16. Salve,
    Oltre alle chat recupera anche i media (foto e video)?
    Grazie

    • Si, vengono recuperati anche gli allegati delle chat (foto, video, file audio)

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *