Come Cancellare Conversazioni Whatsapp su Android

Pubblicato in Guide

Come Cancellare Conversazioni Whatsapp su Android

Sono tante le situazioni che possono indurre a dover eliminare la cronologia delle chat o determinate conversazioni Whatsapp dal tuo telefono Android (Huawei, Samsung, LG, Sony, Nexus, Pixel, HTC, ecc…). Ad esempio nel caso in cui si hanno dei messaggi molto privati e si vuole evitare che qualcuno possa (anche per sbaglio) leggerle, oppure se ci sono conversazioni contenenti dati sensibili come info della carta di credito, indirizzo di casa o cose troppo personali. Qui di seguito vediamo come cancellare manualmente conversazioni WhatsApp su Android. Dobbiamo però subito specificare una cosa importante: cancellando manualmente le chat di whatsapp non è detto che queste vengano DEFINITIVAMENTE rimosse dalla memoria del dispositivo. Infatti tramite programmi come Whatsapp Recovery per Android potrebbe risultare ancora possibile il loro recupero.  In ogni caso in basso a questo articolo segnaliamo anche un programma in grado di cancellare conversazioni Whatsapp su Android in modo definitivo e permanente.

Come Cancellare Conversazioni Whatsapp

a) Cancellare singole conversazioni whatsapp

Step 1. Apri WhatsApp sul tuo telefono Android e vai nella scheda “CHAT“.
Step 2. Clicca sul nome del contatto e poi seleziona il messaggio da cancellare. Tieni selezionato per 1-2 secondi e in automatico in alto apparirà una barra strumenti con l’icona del cestino. Clicca su tale icona per procedere alla rimozione di quel messaggio

b) Cancellare tutte le conversazioni di un contatto

Step 1. Seleziona un contatto sotto la categoria CHAT.
Step 2. Tieni premuto su quel contatto fino a quando in alto apparirà l’icona del “cestino” clicca su tale icona e poi conerma di voler cancellare tutte le chat relative a quel contatto.

c) Eliminare tutte le chat di whatsapp da Android

Apri WhatsApp e poi clicca in alto a destra per accedere a IMPOSTAZIONI  –> CHAT –> CRONOLOGIA CHAT

• Cliccando su “Cancella tutte le chat” potrai decidere se eliminare tutti i messaggi oppure solo quelli più vecchi di 30 giorni o più vecchi di 6 mesi.
• Cliccando su “Elimina tutte le chat” potrai invece rimuovere tutte le conversazioni memorizzate nel dispositivo (e relativi allegati)

Come Cancellare Definitivamente Chat Whatsapp

Abbiamo già visto come cancellare definitivamente chat whatsapp su iPhone, nel caso di dispositivi Android purtroppo non esiste al momento un programma che va a fare tale operazione solo ed esclusivamente su Whatsapp, ma esiste un programma che si chiama Dr.Fone per Android che al suo interno possiede la funzione di “Cancellazione permamente di tutti i dati“.

Dopo aver scaricato e installato Dr.Fone per Android sul tuo PC Widows da QUESTO LINK,  si aprirà la seguente schermata principale:

Cliccando sulla funzione CANCELLAZIONE DATI ti verrà chiesto di collegare il dispositivo Android al computer via USB. Una volta che il telefono viene riconosciuto dal programma potrai procedere con la funzione “eraser” che non solo andrà a cancellare i dati dalla memoria del dispositivo ma lo farà in modo che non potranno più essere recuperati.

Come già detto prima, tale operazione non cancella solo Whatsapp ma tutti i dati presenti nel dispositivo (foto, contatti, video, ecc..)… quindi prima di procedere ti consigliamo di fare un backup dei dati che poi potrai riportare sul telefono (ad eccezione delle chat di Whatsapp).

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *