Come cambiare numero Whatsapp

Pubblicato in Guide

Come cambiare numero Whatsapp

 

Supponiamo che abbiate appena preso una nuova sim per il vostro telefono, avete installato WhatsApp, la famosissima app di messaggistica istantanea, l’aprite e cosa succede? Non avete più i vostri contatti e le vostre conversazioni. Immagino già cosa state pensando: “Oddio, e ora come faccio? Devo ricontattare tutti, non potrò rileggere le vecchie conversazioni”.

Niente panico! Non è successo nulla di assolutamente grave! Semplicemente hai bisogno di far sapere all’app che, anche se stai usando un numero diverso, l’utente che lo utilizza sei sempre tu. Credi sia una cosa dell’altro mondo? Assolutamente no, segui attentamente le istruzioni che sto per darti e in pochi minuti tutto tornerà come prima, quindi rilassati, accertati che il tuo dispositivo sia collegato ad una rete wi-fi e inizia a seguire i passi elencati qui di seguito (tieni comunque presente che la procedura potrebbe variare leggermente a seconda della versione dell’app e del sistema operativo).

Cambiare numero WhatsApp su Android

  1. Apri il menu dell’app facendo un tap sul pulsante con i tre puntini che trovi in alto a destra sulla schermata principale, quindi seleziona la voce “Impostazioni” e successivamente “Account”
  2. Nella nuova schermata che si è aperta seleziona la voce “Cambio numero”, quindi “Avanti”.
  3. Ti apparirà una nuova schermata nella quale dovrai inserire il vecchio numero (sotto la voce “Prefisso internazionale e vecchio numero di telefono”), ed il nuovo (sotto la voce “Prefisso internazionale e nuovo numero di telefono”), quindi vai su “Fine”.
  4. Adesso dovrai verificare il nuovo numero, riceverai un sms con un codice da ricopiare nell’apposita schermata di WhatsApp che vedrai comparire, puoi anche utilizzare il pulsante “Chiamami” se preferisci ricevere il codice di verifica tramite una telefonata.

6250a5c758f18abdca38ff1fe3cbd346e934b526

Se vuoi essere certo che tutto sia andato a buon fine vai su Menu–>Impostazioni–>Account–>Info Abbonamento e assicurati che nella sezione “Numero di telefono” via sia il tuo nuovo numero di cellulare.

Cambiare numero WhatsApp su iPhone

  1. Apri l’app e fai un tap sulla voce “Impostazioni” in basso a destra, quindi su “Account” e successivamente “Cambio Numero”, poi su “Avanti”.
  2. Si aprirà una schermata nella quale potrai inserire il vecchio numero ed il nuovo, dopodiché pigia su “Fine”.
  3. Adesso dovrai verificare il nuovo numero, riceverai un sms con un codice da ricopiare nell’apposita schermata di WhatsApp che vedrai comparire, puoi anche utilizzare il pulsante “Chiamami” se preferisci ricevere il codice di verifica tramite una telefonata.

Se invece possiedi un telefono con un altro sistema operativo (ad esempio un Windows Phone) potrai accorgerti facilmente che le differenze, per quanto riguarda questa procedura, sono davvero minime tra un sistema e l’altro.

Una volta cambiato numero, se per caso hai anche cambiato telefono, per recuperare e trasferire conversazioni e allegati dal vecchio al nuovo telefono consigliamo di leggere le seguenti guide

GUIDE:

Trasferire Dati Whatsapp da Android a Android
Trasferire Messaggi Whatsapp da iPhone a iPhone
Trasferire Whatsapp da Android a iPhone
Trasferire Whatsapp da iPhone a Android

 

    1 Commento

  1. Ho dovuto fare il ripristino del mio lumia 800 purtroppo senza aver potuto salvare perche non funzioava piu nulla
    Ora ho fatto il ripristino pero’ non riesco piu ad entrare su Whatsapp ,mi chiede l’ultimo numero fatto, ho provato ma non sono riuscito .Cosa posso fare
    Grazie

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *