Come Annullare Invio Messaggio Whatsapp

Pubblicato in Guide

Come Annullare Invio Messaggio Whatsapp

Quasi tutti i sistemi di messaggistica istantanea come Viber, WeChat, Telegram e Skype permettono di annullare l’invio di un messaggio non appena ci si accorge di aver commesso un errore. Grazie a questo annullamento è possibile evitare di trovarsi in situazioni davvero imbarazzanti ed evitare brutte figure. Purtroppo Whatsapp non possiede una funzione che consente di cancellare un messaggio già inviato, anche se gli sviluppatori stanno lavorando da tempo a questa funzionalità e quindi entro qualche settimana dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti.

Così come accade per gli altri sistemi, nel momento in cui si cancellerà un messaggio già inviato, il destinatario vedrà un testo del tipo “Questo messaggio è stato cancellato“.

Ma fino a quando questa funzione non sarà attiva come si può fare ad annullare l’invio di un messaggi Whatsapp? Come fare a cancellare il messaggio già inviato o evitare che il destinatario lo legga?

In realtà quando si invia un messaggio Whatsapp, se appaiono subito le due spunte in basso a destra vuol dire che è stato già recapitato (anche se non letto) e in tal caso non puoi fare nulla (almeno fino a quando non sarà presente la nuova funzione a cui Whatsapp sta lavorando).

Però ci sono due casi in cui si può fare qualcosa e cioè i seguenti:

  1. se appare il simbolo dell’orologio dopo l’invio del messaggio: significa che il messaggio non è ancora arrivato ai server e quindi può essere annullato e cancellato selezionandolo e cliccando su “Cancella“. Però in tal caso bisogna essere veloci perchè più tempo passa e più si rischia che il messaggio venga accettato dai server per poi essere smistato al destinatario.

  2. se appare il simbolo con un’unica spunta: in tal caso il messaggio è arrivato ai server ed è in attesa di essere inviato al destinatario. In tal caso l’unica cosa che si puà fare per evitare che quella persona riceva il messaggio è di “bloccarla” per almeno 30 giorni (le chat infatti restano sul server per 30 giorni in attesa di essere recapitati). E’ una situazione estrema però se il messaggio inviato per errore è compromettente o molto imbarazzante, diventa l’unica soluzione possibile. Per bloccare una persona su Whatsapp puoi leggere questa guida.

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *