Chat Whatsapp Archiviate? Ecco come Recuperarle!

Postato in Guide

Chat Whatsapp Archiviate? Ecco come Recuperarle!

Archiviare una chat o un’intera conversazione di Whatsapp è un’operazione che viene effettuato quando si vuole fare un po’ di ordinamento in Whatsapp stesso. Si vanno in pratica a mettere alcune chat in una cartella “Archiviate” in modo che si possano poi rileggere in qualsiasi altro momento.

Quando archivi una conversazione ciò che viene archiviato è sia il messaggio testuale che eventuali allegati. Le persone nella conversazione non sanno che quel thread è stato archiviato. È solo un operazione di “pulizia” che hai fatto sul tuo cellulare. Quando archivi una o più chat inoltre noterai che queste non appaiono più nella scheda Chat in Whatsapp. In apparenza, sembra che una volta archiviata una conversazione, non ci sia più ma in realtà è ancora lì e puoi leggerla, visualizzare i file condivisi su di essa e ripristinarla ogni volta che vuoi.

Spesso si pensa di aver cancellato delle chat Whatsapp, ma in realtà sono state solo archiviate. L’archiviazione delle chat whatsapp è spesso utilizzata anche per “nascondere” messaggi compromettenti, ma non è di sicuro un metodo consigliabile perché chiunque abbia un po’ di pratica con l’app potrà accedere alla cartella delle chat archiviate e scoprire tutti i messaggi.

Come Archiviare Chat di Whatsapp

Per archiviare una conversazione basta selezionarla fino a quando in alto appariranno varie icone. Clicca sull’icona raffigurante una scatola con una freccia verso il basso per ‘Archiviare‘ il tutto. Toccando tale opzione sarà possibile archiviare l’intera conversazione.

Come Aprire Chat archiviata

Una conversazione archiviata viene tolta dalla scheda Chat principale. Se hai bisogno di rileggere quella conversazione, apri Whatsapp e vai nella sezione Chat. Scorri fino in basso e noterai una scritta “Chat archiviate“. Clicca su di essa per visualizzare le chat archiviate e leggerle.

Come Recuperare Chat Whatsapp Archiviate

Esistono due modi per ripristinare una conversazione Whatsapp archiviata.

MODO 1. Apri la chat archiviata (vedi la sezione precedente). Seleziona la conversazione che desideri ripristinare e tocca l’icona in alto ‘Annulla archiviazione’ che è raffigurata con una scatola con una freccia verso l’alto. Il thread della conversazione tornerà nella scheda Chat. Su dispositivi iOS (iPhone) apprirà invece in alto un pulsante “Estrai” che consente di riportare quella conversazione nella sezione prinvi

MODO 2. Un metodo alternativo per ripristinare una chat Whatsapp archiviata è semplicemente inviare allo stesso contatto / gruppo un nuovo messaggio. In questo modo si ripristinerà l’intero thread di conversazione nella scheda Chat. Sarà visibile all’inizio del thread.

Le chat archiviate risultano un po’ nascoste se si guarda al design generale dell’app. Gli utenti potrebbero pensare di poter accedere alle chat archiviate dalle Impostazioni. Certo, le chat archiviate non ci sono. È probabile che un utente possa pensare di non riuscire mai a recuperare una chat archiviata anche se non è così che funziona.
Vale la pena ricordare che la barra di ricerca consente di ricercare sia tra le chat attive che tra quelle archiviate. Se hai archiviato un thread di conversazione per tenerlo “nascosto”, o lontano da occhi indiscreti che potrebbero entrare nel tuo telefono, allora la soluzione non è buona. Probabilmente è meglio fare il backup di un thread di chat e quindi cancellarla da Whatsapp se stai cercando di nasconderlo. Se non vuoi fare considera allora di attivare la verifica a due fattori su Whatsapp. In questo modo la tua privacy sarà più al sicuto.

    4 Commenti

  1. Recupero Chat Whatsapp Archiviate

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *